CALCERANICA AL LAGO – Presso l'abitazione del Presidente dell'associazione “Avicoltori Trentini” Giuseppe Bridi, in località Maso Michelini (comune di Calceranica al Lago-Trento) ad ore 19.30 di venerdì 26 gennaio 2024 si è svolta l'assemblea annuale ordinaria dei soci, in regola con il tesseramento 2023. Da prima è stato eletto il Presidente dell'Assemblea nella figura della socia Michela Postal, la nomina degli Scrutatori Giuseppe Bridi e Manuel Rigotti e della Segretaria Verbalizzante Chiara Masera, eletti tutti all'unanimità dei presenti.
Il presidente Giuseppe Bridi ha quindi illustrato le attività svolte nel 2023, pur nelle difficoltà per l'infezione aviaria livello nazionale che ha impedito, di fatto, lo svolgimento di alcune mostre e fiere avicole, a livello locale ed extra-regionale. Ha quindi illustrato i motivi di adesione, dal 2024, alla nuova associazione avicoltori “A.I.A.O.-Associazione Italiana Avicoltori Ornamentali” anziché alla “F.I.A.V.- Federazione Italiana Avicoltori” che raggruppa molte altre associazioni avicole a livello nord nazionale.
La quota per iscriversi è stata stabilità in 30 euro anziché la precedente quota di 50 euro. Nel 2024 si è deciso di partecipare, aviaria permettendo, alla Fiera dell'Agricoltura di San Giuseppe a Trento, alla Fiera di Primavera presso la Federazione Allevatori Trento, alla Fiera di S.Pietro e Paolo a Calceranica al Lago, alla Fiera del Set ad Ossana e di organizzare una mostra sociale dell'associazione, in un luogo ancora da stabilire. Ai soci sono previsti degli sconti significativi presso il “Molino Pontalti” di Civezzano (località alla Mochena); la possibilità di vaccinazioni in azoto liquido per pulcini ed in collaborazione con un medico veterinario di vaccinare i nostri volatili da cortile con una cadenza quindicinale; la possibilità di acquistare gli anelli identificativi “A.I.A.O” ad un prezzo molto conveniente; la possibilità di promuovere degli incontri scientifici per incrementare ulteriormente la conoscenza dei soci sul benessere dei volatili da cortile. Relazione approvata all'unanimità. A seguire la relazione finanziaria da parte della cassiera Chiara Masera approvata anch'essa all'unanimità. Al termine ampia e costruttiva discussione tra i soci che hanno ringraziato il direttivo per l'impegno a favore dell'associazione e per gli ottimi risultati conseguiti nell'anno 2023. L'assemblea si è conclusa alle 23.55.