Porte aperte alla Fondazione Mach

mach 4Domenica 1° dicembre 2024, dalle 10 alle 16.30, porte aperte alla Fondazione Mach, nel campus dell'Istituto agrario di San Michele all'Adige (Trento) con visite guidate, stand, laboratori, dialoghi con i ricercatori, spazio animali, area famiglie, ristorazione con specialità trentine.

Mostra avicola tra fiori e piume

mostra avicola 24 5ALDENO – Grazie alla disponibilità della floricoltura Maistri, attiva sul territorio dal 1982, è stato predisposto uno spazio espositivo per consentire la 3a esposizione sociale dell'Associazione Avicoltori Trentini, con oltre 60 animali da cortile (galline, galli, faraone, anatre, quaglie).

Animali posti all'attenzione del giudice nazionale Paolo Cortopassi dell'Associazione Italiana Avicoli Ornamentali, il quale dopo averli attentamente esaminati ha consegnato la coccarda d'oro a 5 esemplari giudicati “molto buoni”: Livornese Nera, Amrocks Barrato, Gallo Marans betulla rosso, Australorp Nero, Langshan Croad bianca. La mostra denominata “tra fiori e piume” è la prima che si è svolta a livello nazionale all'interno di una floricoltura, consentendo così ai numerosi visitatori non solo di ammirare dei volatili da cortile particolarmente suggestivi e rari ma anche delle piante e delle composizioni floreali a tema natalizio. Nel pomeriggio, agli ospiti è stata offerta una castagnata ed una degustazione di vini, nella quale il presidente degli Avicoltori Trentini Giuseppe Bridi ha ringraziato la serra Maistri ed il Molino Pontalti di Civezzano per il loro supporto logistico e materiale.

Roberto Franceschini

 Clicca QUI per la galleria fotografica

Avicoltori Trentini alla 17a Mostra capra pezzata mochena - Centrale di Bedollo

241013 Capra Pezzata Mochena Avicoltori Trentini 3CENTRALE DI BEDOLLO (TN) – In occasione della 17ª Mostra provinciale della capra pezzata mochena (domenica 13 ottobre 2024) organizzata dalla locale associazione allevatori questo stupendo caprino originario della Valle dei Mocheni, una laterale della Valsugana, nel Trentino orientale, presente anche uno stand degli Avicoltori Trentini che da diversi anni partecipano attivamente a questo importante ritrovo, il quale attira migliaia di persone anche da fuori la Provincia autonoma di Trento. Diverse le razze avicole esposte e numerosissime le domande dei presenti per conoscere l'attività dell'Associazione Avicoltori Trentini inserita a pieno titolo nell'Associazione Italiana Avicoltori Ornamentali (A.I.A.O.) e che partecipa spesso a questo tipo di ritrovi in varie zone della provincia, divulgando così l'amore, la passione ed il rispetto dei volatili da cortile. Tra gli obiettivi più significativi la partecipazione a mostre e convegni; l'impegno a curare la purezza delle razze avicole (tra tacchini, faraone, oche, anatre, polli grandi e nani sono 264 le razze riconosciute con relativo standard di anello); la registrazione dei pollai presso il servizio veterinario provinciale, per altro obbligatoria per legge anche se una persona ha una sola gallina; curare i contatti con veterinari specializzati nella cura dei volatili da cortile; la realizzazione e l'aggiornamento continuo del proprio sito internet https://www.avicoltoritrentini.it e la presenza nei social media per consentire un maggior scambio di esperienze ed idee.

Roberto Franceschini

QUI galleria fotografica

Gli Avicoltori Trentini alla Sagra dei Malgari

sagra malgari 24 1

REGNANA DI BEDOLLO – Grazie all'impegno dei giovani residenti nella piccola frazione Regnana (comune di Bedollo) adagiata nell'altopiano di Baselga di Pinè nel Trentino orientale, a poca distanza dal sovrastante Passo del Redebus (m.1455) che conduce nella Valle dei Mocheni, nelle giornate di sabato e domenica 20-21 luglio 2024 si è svolta la tradizionale “Sagra dei Malgari”. Evento che ha visto la partecipazione di un numeroso pubblico, sportivi amatoriali e buongustai. Nella giornata di sabato, da prima, si è svolto il 3° memoriale Tommaso Mattini, gara di mountain bike allietato dalle note dei fisarmonicisti “Gabriele&Angelo” e dal gruppo musicale “Tirock Band” con una fornitissima e ricca cucina di prodotti eno-gastronomici tirolesi. Domenica, invece, dopo la S.Messa ed il campanò celebrato nella chiesa parrocchiale della Madonna delle Grazie, benedetta nel 1850 ed il campanile eretto successivamente nel 1894, grazie ad una donazione di 300 fiorini da parte il figlio di Vittorio Emanuele II di Savoia (ultimo re di Sardegna 1849-1861 e primo re d'Italia 1861-1878) denominato “Conte di Mirafiori” la sagra dei malgari è entrata nel momento più coinvolgente. Tutto ciò grazie all'esposizione di vari trattori d'epoca del gruppo “15W40”, i suoni delle fisarmoniche di “Aldo&Max”, con la presentazione del libro storico di Renzo Maria Grosselli “L'emigrazione dal Trentino, dalla Grande guerra alla sconfitta del nazifascismo” e del gruppo scultori lignei di Bedollo con artistiche opere d'arte in legno. Grande successo per lo stand allestito dall'associazione “Avicoltori Trentini” presente con Chiara Masera e la figlia Sofia, Marco Eccher e Michela Postal (nella foto) che hanno presentato diverse razze di volatili da cortile. Uno stand ammirato per la qualità degli animali esposti e per i consigli dati a quanti interessati ad allevare i volatili rispettando il loro totale benessere. Impegno che vede sempre in primo piano i soci dell'associazione in diverse fiere, mostre e mercati contadini che si svolgono nel territorio della Provincia autonoma di Trento, contribuendo così e grazie al loro impegno associativo a divulgare il mondo avicolo amatoriale.

Roberto Franceschini

Nella GALLERIA FOTOGRAFICA lo stand degli Avicoltori Trentini alla Sagra dei Malgari